La rete RE.NA.LISS.

Denominazione

La presente rete di scuole prende il nome di RE.NA.LISS. (Rete Nazionale Licei dello Sport, indirizzo di posta elettronica info@renaliss.it) per la promozione dello sport come veicolo di salute fisica e mentale in vista della formazione dell’uomo e del cittadino da qui il logo "Forma-l-mente-Sport".

Finalità e oggetto

Il progetto ha la finalità di promuovere il processo di cooperazione scambio-potenziamento e diffusione delle migliori strategie operative e pratiche sportive realizzate dalle istituzioni scolastiche aderenti attraverso la diffusione per via telematica della documentazione relativa alle attività svolte. Le attività saranno proposte sulla base dei progetti legati allo sport già attivi nelle singole scuole aderenti . Ciò che verrà realizzato sarà in linea con le attività istituzionali delle scuole stesse.

Il presente accordo ha per oggetto la collaborazione fra le Istituzioni Scolastiche che compongono la Rete con l'obiettivo di sviluppare e ampliare le attività in ambito sportivo e diffondere le migliori pratiche delle scuole coinvolte. Le attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento nonché l'organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali, oltre che l’acquisto di beni e servizi, possono costituire parte integrante del presente accordo, ferma restando l'autonomia decisionale delle singole Istituzioni scolastiche.

Organo di gestione

Per il primo triennio viene individuato come organo di gestione la scuola che (il liceo scientifico statale "Marco Vitruvio Pollione" di Avezzano (AQ)) ha organizzato la rete e che assume il ruolo di Scuola Capofila della Rete.